Mercoledì 27 aprile dalle ore 17,00 alle ore 18,30
Elena ANSELMETTI
Uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e obiettivi di qualità ambientale: un equilibrio complesso
ACCADEMIA DI AGRICOLTURA
Via Andrea Doria, 10 -Torino
https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m669f9530c6e4f42d4cc5d2fbff78cbf7
La prossima adunanza pubblica di quest’Accademia avrà luogo in modalità mista per via telematica sulla piattaforma Webex, collegandosi dalle ore 16,50 al seguente link https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m669f9530c6e4f42d4cc5d2fbff78cbf7 e in presenza fino ad un massimo di 15 partecipanti (per iscrizioni info@accademiadiagricoltura.it)
MERCOLEDÌ 27 aprile dalle ore 17,00 alle ore 18,30
Elena ANSELMETTI
Uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e obiettivi di qualità ambientale: un equilibrio complesso
I prodotti fitosanitari rappresentano per l’imprenditore agricolo importanti fattori produttivi che contribuiscono ad incrementare le rese produttive, nonché il suo reddito.
Queste sostanze da tanti sono definite anche “agrofarmaci” proprio per il loro effetto – sia preventivo sia curativo – nei confronti delle avversità biotiche delle colture agrarie.
E, come ogni farmaco, queste sostanze sono autorizzate all’uso sulla base di informazioni tecnico scientifiche che scaturiscono da approfonditi studi, disciplinati a livello europeo, volti a valutare, tra l’altro, l’impatto sulla salute umana, sull’ambiente, sull’ecotossicologia.
Al fine di minimizzare i rischi sui suddetti comparti, le sostanze e i formulati commerciali sono permessi all’uso unitamente a una serie di prescrizioni che costituiscono parte integrante dell’atto autorizzativo; forse queste prescrizioni non sempre e da tutti sono note, comprese e messe in atto.
I dati di monitoraggio ambientale regionale sulle acque superficiali e sotterranee, disponibili in Regione Piemonte da più di 20 anni, evidenziano una compromissione della qualità della risorsa idrica tale per cui periodicamente si rende necessario intervenire con ulteriori misure volte a garantire il raggiungimento degli obiettivi di qualità ambientale.
L’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari si prefigge di mantenere l’uso di queste sostanze, ma riducendone i rischi e gli impatti sulla salute umana e sull’ambiente attraverso un equilibrio complesso tra utilizzi abitudinari, innovazioni tecnologiche e misure di mitigazione. Maggiore sensibilizzazione e formazione del mondo agricolo, anche attraverso un coinvolgimento diretto, potrebbero contribuire ad un uso più efficace ed efficiente dei prodotti fitosanitari con vantaggi economici per l’imprenditore agricolo e ambientali per la collettività.