artropico

giovedì 7 novembre 2024, ora 16:30 
Palazzo Corbetta Bellini di Lessolo, via Andrea Doria 10 – Torino

Relatore: Luigi Delloste

Conoscere per mantenere il verde arboreo in ambito urbano.
Dalle esperienze vissute in questi ultimi 42 anni di lavoro c/o il Verde Pubblico del comune di Torino, collegate alle visite e ai raffronti dei sistemi gestionali del verde di quasi tutte le grandi città italiane e molte altre presenti in Europa (Francia, Svizzera, Austria, Slovenia, Germania, Repubblica Ceca, Belgio, Irlanda). Di fatto, il verde arboreo non può essere considerato semplicemente elemento caratterizzante e paesaggistico da inserire nelle città.
L’albero è invece assioma compreso in un perimetro sempre aperto di opportunità che la natura può offrire quando è presente. Ne consegue l’implicazione di prospettive assolutamente indispensabili per la vita dell’uomo in ambiente urbano, risultante di quel tanto atteso (in particolare ai giorni nostri) miglioramento della vita sociale nelle aree urbanizzate. Senza la presenza costante dell’albero non si può pretendere di vivere armonicamente in un contesto
fortemente antropizzato, quello cittadino: una riflessiva trattazione delle condizioni nelle quali vegetano gli alberi in città e le straordinarie opportunità che offrono i servizi ecosistemici del verde pubblico.

artropico

Condividi su: