cavour

Mercoledì, 12 aprile 2023, ore 17,00-19,00
Sala Colonne
Piazza Palazzo di Città, 1
Ingresso su invito

Degustazione piatti Asparago di Santena e delle Terre del Pianalto

CAVOUR

L’Asparago Santenese è un prodotto di eccellenza dell’orticoltura e della cucina torinese, piemontese e italiana. La sua popolarità è saldamente legata all’opera di Camillo Cavour che in quest’area della Città Metropolitana Torinese sviluppò l’attività di agricoltore e di politico. La sua fama dipende dal sapore dolce e delicato, dalla scarsa fibrosità, dalla salubrità, dalla freschezza frutto dalle terre sabbiose e dell’ambiente in cui cresce.

La cerimonia ricade in coincidenza con anniversari significativi: il 175° dello Statuto Albertino, il 175° dell’avvio della realizzazione della linea ferroviaria Torino-Genova, il 175° della I Guerra di Indipendenza, il 75° della Costituzione.

Hanno collaborato: Associazione Ristoratori Santenesi (Le Vecchie Credenze, L’Antico Pioppo, La Locanda del Cont), Fondazione Camillo Cavour di Santena, Accademia di Agricoltura di Torino, FANTOLINO, IRES riso Gran Cavour, Grissinificio Feyles, Olio Fresia, Enoteca Regionale Piemontese Cavour, Comune di Grinzane Cavour, Associazione Terre da Gustare del Pianalto, del Chierese e del Carmagnolese, Pro-Loco Santena, Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese e la Città di Santena.

Condividi su: