un progetto europeo Erasmus+

Inglese
«SOS Popillia» è un progetto europeo Erasmus+ su piccola scala, coordinato dall’Accademia di Agricoltura di Torino e condotto in collaborazione con la “Scuola Agraria Salesiana” di Lombriasco (TO) e con il “Lycée Agricole Costa de Beauregard” della “Fondation du Bocage” (Chambéry, Francia).

Il progetto ha l’obiettivo di condividere le buone pratiche europee di gestione e difesa dall’insetto Popillia Japonica, per sviluppare conoscenze e atteggiamenti preventivi e massimizzare la consapevolezza e l’impegno collettivo nei confronti di un’infestazione molto pericolosa per l’agricoltura e l’ambiente; sensibilizzando così alle problematiche legate all’ambiente e ai cambiamenti climatici e promuovendo l’impegno attivo a favore dello sviluppo sostenibile.

«SOS Popillia» non è un progetto di ricerca. È piuttosto un progetto divulgativo per sua natura intrinseca.

Ed è un programma, con due linee di attività core.

La Linea 1 è quella della Formazione per insegnanti e giovani studenti delle scuole agrarie.
Prevede un’attività di “formazione a cascata”: dai 4 insegnanti assegnati al progetto da ciascuna delle due scuole partner, verranno formati gli altri docenti all’interno delle scuole stesse per formare – oltre ovviamente agli studenti delle loro classi – i colleghi docenti della loro scuola e delle scuole esterne al partenariato.

Ogni scuola partner dovrà coinvolgere altre 5 scuole agrarie dei due territori di riferimento (Piemonte e Rhône-Alpes), per formare alcuni insegnanti che a loro volta formeranno i loro studenti.

La formazione dei primi 8 insegnanti avverrà con due periodi di formazione, chiamati Summer School (prevista nel luglio 2024) e Spring School (nel maggio 2025). Durante la Summer School, i docenti faranno esperienza sul campo dove esiste un’infestazione di Popillia Japonica, guidati dai due massimi esperti in materia – il Prof. Alberto Alma, professore ordinario di Entomologia Generale e Applicata presso l’Università di Torino e il Dott. Giovanni Bosio, funzionario entomologo del Settore Fitosanitario e Servizi Tecnico-Scientifici della Regione Piemonte, entrambi accademici. Nella Spring School dell’anno successivo, gli stessi docenti torneranno sul campo per verificare gli aggiornamenti sul trattamento del coleottero e per riportarli nelle scuole partner degli anni successivi.

La Linea 2 è quella di Informazione alle categorie economiche coinvolte nell’agricoltura – ovvero agricoltori, tecnici agrari, dottori agronomi e forestali, associazioni di categoria, Istituzioni, leader politici, media e comuni cittadini – sui metodi di difesa da un coleottero polifago che attacca molte specie botaniche e che può diffondersi rapidamente se la comunità non viene allertata sui controlli e sulle procedure da seguire.

L’attività divulgativa sarà svolta principalmente in Piemonte dall’Accademia, che prevede di realizzare 2 incontri sperimentali per calibrare le modalità di comunicazione (entro settembre 2024) e altri 10 incontri in tutte le province piemontesi per raggiungere il target del progetto (da ottobre 2024 a maggio 2025). Alle due scuole partner è inoltre richiesto di realizzare 4 incontri ciascuna nelle aree di loro conoscenza e competenza, per massimizzare la consapevolezza e la sensibilizzazione al grave rischio rappresentato dall’insetto.

Queste due linee sono supportate dalle attività trasversali al progetto, che prevedono le classiche attività progettuali di gestione (amministrazione, controllo qualità, rendicontazione), comunicazione e diffusione di esiti e risultati.

Il progetto è iniziato il 1° febbraio 2024, ha una durata di 18 mesi e si concluderà il 31 luglio 2025.

Prevede di produrre per la comunità Erasmus+ tre output core: un Paper di buone pratiche, un Video divulgativo sull’infestazione e un manualetto di Linee Guida di comunicazione.

L’«SOS Popillia» è stato lanciato.

Seguici per essere aggiornato sui progressi del progetto e sull’andamento di questa infestazione molto pericolosa per l’agricoltura e l’ambiente – assimilabile ad una vera e propria pandemia. Ci aiuterai ad aumentare la consapevolezza e l’impegno collettivo nei suoi confronti.

Grazie.

Ringraziamo Gilles San Martin di Namur, Belgio, per la foto del coleottero Popillia Japonica rilasciata sotto licenza CC BY-SA 2.0, tramite Wikimedia Commons.

news

eventi & attività

Data Evento Sede Relatore Titolo
25/03/24 Riunione Scuola Agraria Salesiana
(Lombriasco)
Vari Avvio ufficiale del progetto
12/04/24 Convegno CNR-STEMS
(Vezzolano)
Vari PROGRESSI NELLA RICERCA VITIVINICOLA: MECCANIZZAZIONE E TRATTAMENTI DEL SUOLO, VALORIZZAZIONE DEGLI SCARTI E SENSORISTICA AVANZATA, MENTRE RISUONA L’ALLARME PER LA POPILLIA JAPONICA

Video

Report dell'evento

25/06/24 Convegno Grugliasco Vari

POPILLIA JAPONICA: DIFFUSIONE DI UN INSETTO DI QUARANTENA, IMPATTO SUGLI AGROECOSISTEMI E POSSIBILITÀ DI CONTROLLO

09/07/24 Summer School Sede Accademia Alberto Alma Popillia japonica: conoscere il pericolo per evitarlo
Diffusione di un insetto di quarantena, impatto sugli agroecosistemi e possibilità di controllo

Alberto Alma
Biologia ed etologia del coleottero esotico Popillia japonica

Video

11/07/24 Summer School Sede Accademia Giovanni Bosio
Alberto Cugnetto
Popillia japonica: conoscere il pericolo per evitarlo
Diffusione di un insetto di quarantena, impatto sugli agroecosistemi e possibilità di controllo

Giovanni Bosio
Popillia japonica: danni, possibilità di contenimento e gestione dell’emergenza

Video

15/10/24 Video Torino Vari Video divulgativo sull’infestazione da Popillia Japonica, realizzato dagli allievi "BTS Métiers du Végétal : Alimentation, Ornement et Environnement" (classe 2023-2025) del "Lycée Agricole Costa de Beauregard" della "Fondation du Bocage" (Chambéry, Francia)

Riprese e sonorizzazione a cura di Léa Beaudet e Flora Douchet, con il supporto dei loro insegnanti Fabienne Dumas, Muriel Essonnier, Nathalie Kromm, Luc Lacourt, Loïc Tilly e Vanessa Colombier

Video

Data Evento Sede Relatore Titolo

contatti

Tel. (+39) 011 8127470

Fax (+39) 011 8127470

Palazzo Corbetta Bellini di Lessolo
Via Andrea Doria, 10
10123 - Torino
Italia

disclaimer

Il sostegno della Commissione europea alla produzione di questa pubblicazione non costituisce un’approvazione del contenuto, che riflette esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l’uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute.

Condividi su: