unasa

Il Gruppo di lavoro (GdL) UNASA, nato per dare maggiore collegialità all’azione di UNASA, si è riunito a Bologna giovedì 22 giugno affrontando alcuni temi di attualità.
In primo luogo ha preso in esame l’allegato documento prodotto dal Gruppo di Lavoro dell’Accademia dei Georgofili relativo all’aggiornamento su “Vitigni resistenti”. E’ infatti indubbio che le applicazioni biotecnologi che facenti capo alle Tecniche di Evoluzione Assistita (TEA) aprano interessanti prospettive per l’intero settore vitivinicolo nazionale, già in un prossimo futuro. Dopo un’approfondita discussione si è arrivati alla decisione di trasmettere il documento a tutti i Membri di UNASA invitandoli a prenderlo in esame e a trasmettere ad UNASA eventuali osservazioni o proposte, anche in merito a possibili ricadute sulla viticoltura biologica.
E’ stato preso in esame anche il Focus su “Bilancio del carbonio. Casi di studio” sempre prodotto dall’Accademia dei Georgofili e consultabile sul sito dell’Accademia. L’agricoltura produce emissioni ma anche ne assorbe. Trattando questo tema non si dovrebbe, come avviene oggi, considerare solo le emissioni, ma considerare l’intero bilancio. Il Focus non è chiaramente esaustivo ma offre indicazioni interessanti che meritano di essere approfondite. Anche su questa tematica eventuali contributi da parte dei Membri di UNASA sono auspicabili e graditi.

DOCUMENTI

Condividi su: